Skip to main content

Lo studio

Interstudio Ingegneri Associati

Studio di ingegneria e architettura con sede a Trento

La nostra storia

Interstudio Ingegneri Associati è stato fondato l’11 aprile 1996 da tre giovani ingegneri: l’ing. Antonio Armani, l’ing. Daniele Ropelato e l’ing. Manuele Rolleri, che decisero di unire le loro forze e le loro competenze per creare una società di ingegneria interdisciplinare, che potesse offrire ai clienti soluzioni complete ed efficienti.

La scelta della denominazione societaria fu un tributo al comune amore per la maglia nerazzurra dell’Inter, che i tre condividevano fin dai tempi universitari, e divenne nel tempo il simbolo della loro passione e unità.

Negli anni successivi, lo studio si è consolidato grazie all’arrivo di diversi collaboratori e all’ingresso del quarto socio, l’ing. Tommaso Visintainer, avvenuto nel 2009 dopo una collaborazione iniziata nel 2003.

A partire dal 2024 lo studio ha assunto l’attuale configurazione, con l’ingresso in società dell’ing. Christian Traficante, collaboratore dal 2008, del per. ind. Andrea Pancheri, collaboratore dal 2009, dell’ing. Giordana Torresani, collaboratrice dal 2015 e dell’ing. Chiara Nicolini, collaboratrice dal 2016.

La forza di Interstudio è sempre stata la sua natura multidisciplinare. Ciò ha permesso di offrire un servizio completo e integrato in tutti i settori dell’ingegneria, inizialmente concentrati sugli impianti meccanici ed elettrici e sulle opere strutturali, ma successivamente estesi anche all’architettura grazie all’arrivo di nuove figure professionali. Un viaggio intrapreso con passione, competenza e dedizione, che vuole proseguire negli anni a venire.

Il nostro team

Interstudio Ingegneri Associati è una realtà consolidata nel settore dell’ingegneria e dell'architettura, con una storia di trent’anni di successi e innovazioni. Il nostro team è formato da professionisti qualificati e appassionati, che mettono al servizio dei clienti le loro competenze e la loro esperienza.

Siamo impegnati a superare le aspettative, innovare costantemente e contribuire al successo di ogni progetto. Il nostro obiettivo è continuare questo viaggio intrapreso con passione, competenza e dedizione, affrontando le sfide future con creatività e impegno.

Armani
Socio Fondatore

ing. Antonio Armani

Nato a Trento nel 1961, si laurea in Ingegneria Civile e Idraulica nel 1988 presso l’Università degli Studi di Pavia. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento dal 18/09/1989 al n. 1251 sez. A.

Inizia la sua carriera collaborando presso lo studio tecnico dell’ing. Mauro Lott di Trento e successivamente nel 1996 fonda insieme all’ing. Manuele Rolleri e ing. Daniele Ropelato lo studio tecnico Interstudio Ingegeneri Associati avviando un’intensa attività professionale.

E’ stato Presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Trento dall’anno 2008 all’anno 2018 e Presidente della Fondazione Luigi Negrelli dell’Ordine Ingegneri fino all’anno 2013.

E’ Presidente della società cooperativa di ingegneria e architettura TING Group.

E’ inoltre iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Trento

Socio Fondatore

ing. Manuele Rolleri

Nato a Trento nel 1961, si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Genova nel 1987. Nel 1990 svolge un master semestrale in telecomunicazioni per Telecom Italia presso la scuola Reiss Romoli de l’Aquila.

E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento dal 04/12/1989 al n. 1260 sez. A.

Ha acquisito competenze tecniche relative alla professione, prima come Ingegnere sistemista in Italtel Sistemi a Milano, poi come Responsabile tecnico prodotti e sistemi Telecom Italia a Bolzano e successivamente Responsabile tecnico Assoservizi a Trento.

Nel 1996 fonda insieme all’ing. Antonio Armani e all’ing. Daniele Ropelato lo studio tecnico Interstudio Ingegneri Associati avviando un’intensa attività professionale.

E’ iscritto agli elenchi ex legge 818 dei Professionisti Antincendi.

E’ inoltre iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Uffici del Tribunale.

Ropelato
Socio Fondatore

ing. Daniele Ropelato

Nato a Trento nel 1962, si laurea in Ingegneria Civile e Edile presso il Politecnico di Milano nel 1989.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento dal 12/03/1990 al n. 1282 sez. A.

Ha acquisito competenze tecniche relative alla professione dapprima come dipendente presso Engineering san Basilio a Trento come specialista di progettazione (progettista project engineer) e successivamente nel 1996 fonda insieme all’ ing. Antonio Armani e all’ing. Manuele Rolleri lo studio tecnico Interstudio Ingegneri Associati, che vanta quasi 30 anni di esperienza nel campo della progettazione strutturale, meccanica e impiantistica.

Possiede l’abilitazione allo svolgimento di incarichi di Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

E’ Iscrizzo all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Trento

E’ stato Presidente del Collegio degli Ingegneri del Trentino nel mandato 1997-1998 ed è tutt’ora membro della commissione strutture dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento.

E’ membro della commissione di ingegneria forense dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento.

Visintainer
Socio

ing. Tommaso Visintainer

Nato a Rovereto nel 1975, si laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio indirizzo Gestione Risorse Idriche presso l’Università degli Studi di Trento nel 2002.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento dal 27/01/2004 al n. 2608 sez. A.

Ha acquisito competenze tecniche relative alla professione dapprima come collaboratore e successivamente dal 2009 come socio di Interstudio Ingegneri Associati, dove ricopre la figura di responsabile del settore energetico e degli impianti meccanici per la progettazione e la direzione lavori su cantieri edili e infrastrutturali in ambito pubblico e privato nei settori residenziale, produttivo e terziario.

Abilitato allo svolgimento di incarichi di Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

È iscritto nell’elenco dei certificatori energetici di Odatech.

Traficante
Socio

ing. Christian Traficante

Nato a Rovereto nel 1975, si laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Trento nel 2001.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento dal 19/02/2002 al n. 2302 sez. A.

Inizia la sua carriera con un progetto europeo per la realizzazione di impianti fognari locali basati sulla fitodepurazione per le aree svantaggiate, favelas, in Brasile. Negli anni successivi accede al dottorato in pianificazione territoriale, partecipando ad un gruppo di ricerca multidisciplinare per lo sviluppo di piani urbanistici e regionali nello stato di San Paolo. Nel 2008 rientra in Italia, lavorando in ambito di ingegneria civile in progettazione di impianti termoidraulici, progettazione antincendio, partecipando consulenze tecniche per il tribunale e per privati e sviluppando competenze nell’ambito della valutazione aziendale e fallimentare nel settore terziario e dell’industria.

Nel 2024 diventa socio dello studio tecnico Interstudio Ingegneri Associati.

Abilitato allo svolgimento di incarichi di Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

E’ iscritto nell’elenco dei certificatori energetici di Odatech.

Pancheri
Socio

Per. Ind. Andrea Pancheri

Nato a Cles nel 1988, si diploma presso l’Istituto Tecnico Industriale “Michelangelo Buonarroti” di Trento con specializzazione Elettrotecnica ed Automazione nel 2007.

Iscritto all’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento dal 12/03/2018 al n.2291.

Nel 2009 inizia a collaborare con interstudio sviluppando competenze tecniche in ambito di ingegneria civile ed industriale, svolge qui il periodo di praticantato obbligatorio per poter dare l’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione, acquisendo nuove conoscenze e abilità grazie allo studio tecnico di cui fa parte e alla collaborazione con ingegneri esperti.

Nel 2013 consegue l’abilitazione allo svolgimento della libera professione. In Interstudio si occupa del settore degli impianti elettrici, in particolare progettazione e la direzione lavori su cantieri edili e infrastrutturali in ambito pubblico e privato nei settori residenziale, produttivo e terziario.

Nel 2024 diventa socio dello studio tecnico Interstudio Ingegneri Associati.

E’ iscritto all’ ANPA – Anagrafe Nazionale Professionisti Antincendio.

Torresani
Socia

ing. Giordana Torresani

Nata a Cles nel 1987, si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Trento nel 2012.

Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento – sezione A al n. 3916 dal 03/02/2014.

Lavora inizialmente come ricercatrice presso la Facoltà di Ingegneria Civile – dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, occupandosi di instabilità locale in elementi di acciaio in parete sottile.

Decide quindi di dedicarsi alla libera professione collaborando per alcuni anni con uno studio tecnico di Cles.

Nel 2015 inizia la sua collaborazione con Interstudio Ingegneri Associati, dove si occupa di progettazione e direzione lavori strutturale e impiantistica meccanica, in ambito pubblico e privato, nei settori residenziale, produttivo e terziario. Nel 2024 diventa socia dello studio.

È abilitata allo svolgimento di incarichi di Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori. È iscritta all’elenco provinciale dei certificatori energetici di Odatech. E’ iscritta all’elenco provinciale degli agibilitatori per le verifiche strutturali post-sisma sugli edifici.

Nicolini
Socia

ing. Chiara Nicolini

Nata a Trento nel 1991, si laurea in Architettura e Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Trento nel 2016.

Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento al n. 4184 dal 06/03/2017 sez. A.

Inizia la sua carriera con un Master di primo livello in Museografia, Architettura e Archeologia, progettazione e gestione innovativa del patrimonio archeologico presso il Politecnico di Milano. Tra il 2013 ed il 2019 vince diversi premi nell’ambito di concorsi di idee di progettazione architettonica.

Nel 2016 inizia a lavorare presso Interstudio Ingegneri Associati, estendendone così i settori di competenza verso l’architettura ed il mondo del BIM. Nel 2024 diventa socia dello studio.

E’ stata consigliere dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Trento dall’anno 2017 all’anno 2022.

Attualmente è membro del comitato scientifico STEP, scuola per il governo del Territorio e del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento.

E’ stata referente tecnico del tavolo d’ambito GiPro, Giovani professionisti della Provincia Autonoma di Trento dal 2017 al 2022.

Abilitata allo svolgimento di incarichi di Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

E’ iscritta nell’elenco dei certificatori energetici di Odatech.

Speri
Collaboratore

ing. Michele Speri

Nato a Desenzano nel 1994, si laurea in Ingengeria Civile presso l’Università degli Studi di Trento nel 2021.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento dal 2022 al n. 4565 sez. A.
Inizia a collaborare con Interstudio Ingengeri associati dal 2021 nel reparto strutture.

Codroico
Collaboratore

ing. Giacomo Codroico

Nato a Trento nel 1994, si laurea in Architettura e Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Trento nel 2022.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento dal 2024 sez. A.
Inizia a collaborare con Interstudio Ingegneri associati dal 2022, ampliando ulteriormente il reparto architettura e nello specifico un importante settore come quello del BIM.

Barchetti
Segreteria

Silvia Barchetti

Nata a Trento nel 1989, si diploma in ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commeciale nel 2008. Inizia a lavorare con Interstudio Ingegneri associati dal 2022 nella gestione della parte amministrativa.